Gli operatori del settore alimentare (OSA) sono responsabili del rispetto della normativa in materia di “sicurezza alimentare” (food safety), ovvero del rispetto di una corretta igiene degli alimenti in base a quanto previsto dal Regolamento (CE) n.852/2004, Regolamento (CE) n.178/2002 e dal D.Lgs. 193/2007.

Tutti gli OSA sono pertanto soggetti a ispezioni da parte delle Autorità competenti di controllo (ATS Dipartimento Veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale/ Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria, Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma, ecc.).
Al fine di essere conformi alle normative e non incorrere quindi in possibili sanzioni pecuniarie, o responsabilità penali, e allo scopo di garantire la sicurezza alimentare e quindi la salute del consumatore, si propone all’OSA un servizio di consulenza ed assistenza customizzato a seconda delle sue esigenze, che può articolarsi nelle seguenti attività:

  • Assistenza all’apertura/subingresso di nuove attività o in caso di modifiche/inserimento di nuovi cicli produttivi (sopralluoghi preventivi, relazioni tecniche, pratiche SCIA
  • Segnalazioni Certificate Obbligatorie, collaborazione con gli organismi di vigilanza e/o con altre figure tecniche di riferimento);
  • Predisposizione del Manuale Di Autocontrollo, che comprende la descrizione di corrette prassi operative, buone pratiche di lavorazione (GMP) e corrette norme igieniche (GHP) che consentono il rispetto dei requisiti generali e specifici in materia d’igiene, nonché procedure basate sul sistema HACCP, in ottemperanza a quanto stabilito dall’articolo 5 del Regolamento (CE) n. 852/2004.
  • Campionamenti microbiologici su superfici di lavoro e matrici alimentari al fine di valutare il rispetto dei requisiti igienici e di sicurezza alimentare;
  • Assistenza annuale comprensiva di audit volti a simulare controlli ufficiali condotti dalle autorità competenti di controllo, a seguito dei quali, viene rilasciato un report dettagliato in cui vengono evidenziati gli aspetti oggetto di verifica e vengono annotati eventuali osservazioni, suggerimenti, criticità, nonché azioni correttive;
  • Attività formative per il personale alimentarista in modalità online e/o in presenza presso la sede scelta dal cliente, al fine di accrescere le conoscenze, competenze nonché la consapevolezza degli addetti che entrano in contatto con gli alimenti sui rischi relativi alla sicurezza alimentare nell’ambito dei propri compiti, conformemente a quanto previsto dal capitolo XI bis del Regolamento (UE) 2021/382 della Commissione, introdotto nell’allegato II del regolamento (CE) n. 852/2004.
  • Elaborazione e verifica di libri ingredienti, elenco allergeni, etichette in base a quanto previsto dal Regolamento (UE) n.1169/2011 e s.m.i.
  • Supporto per eventuali azioni da intraprendere per adeguare l’azienda ai requisiti richiesti dalla normativa.
  • Aggiornamento su novità normative in materia di sicurezza alimentare.
  • Consulenza in materia di MOCA “Materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti”.

Per qualsiasi approfondimento, non esitate a contattarci.

Articolo a cura della Dott.ssa Cristina Mazzitelli

Comments are closed